Foglie di olivo: benefici e controindicazioni

Infuso di foglie di olivo, molti benefici e nessuna controindicazione.
olife bicchiere

Indice dei contenuti

Condividi

Le origini dell’olivo.

foglie di olivo benefici e controindicazioni.jpg

L’olivo è un albero sempreverde e molto longevo le cui foglie contengono un segreto.

Si stima che l’ulivo sia originario dell’Asia minore e della zona della Siria. In base ai reperti storici in nostro possesso, si pensa che abbia fatto la sua comparsa circa 6000 anni fa.

I Greci scoprirono subito le straordinarie proprietà di questa pianta e cominciarono a coltivarlo per ricavarne dai suoi frutti un olio pregiato, commestibile ed allo stesso tempo multiuso: l’olio d’oliva.

Col passare dei tempi questa pianta cominciò ad acquisire sempre più valore e considerazione, a tal punto che chi veniva sorpreso a maltrattare un olivo estirpandolo, rompendone i rami o bruciandolo, veniva addirittura condannato alla pena di morte.

Si narrano numerose leggende sulla pianta dell’olivo. Una leggenda greca parla di Atena, figlia di Zeus, dea greca della sapienza, delle arti e della guerra che, con l’intenzione di benedire gli uomini, piantò la sua lancia nel suolo e in quel punto crebbe il primo ramoscello d’olivo.

Un’altra leggenda narra di Ercole che raccolse una pianta di ulivo ai confini del mondo. In quel luogo nacque il bosco sacro a Zeus, dalle cui fronde si ricavavano le corone per i vincitori dei giochi olimpici.

L’olivo è sempre stato considerato un simbolo di pace da tutti i popoli europei ed orientali. 

L’uso dei decotti di foglie d’olivo

mate, friendship, evenings-3565340.jpg

Inizialmente, l’ulivo venne coltivato per i suoi preziosi frutti che donavano un olio molto pregiato e commestibile. Poi, pian piano, si cominciò a scoprirne altre straordinarie qualità.

I primi preparati medicamentosi a base di foglie d’olivo erano fatti con foglie tritate e pestate, che venivano poi utilizzate sulle parti da curare.

In tal modo si ottenevano benefici per le lesioni della pelle. Vi sono molte testimonianze dal passato riguardo all’argomento.

Anche i decotti di foglie d’olivo erano molto in voga, come lo sono ora, tra l’altro. È molto semplice fare un decotto di foglie di olivo in casa.

Ne ho parlato in uno specifico articolo di questo blog, suggerendovi anche un’ interessante alternativa.

L’esclusivo brevetto italiano

olife infuso di foglie di olivo

La salute è la cosa più importante che abbiamo. Proprio per questo ce la dobbiamo tenere a cuore.

Purtroppo, la realtà di oggi non gioca a nostro favore.

Si fa poca attività fisica ed essere in sovrappeso è quasi la normalità.

I ritmi frenetici della quotidianità spesso portano a situazioni di stress fisico e mentale.

L’inquinamento, in qualsiasi sua forma, è una costante minaccia per la nostra salute.

I cibi, sempre più raffinati, sono poveri di vere sostanze nutrienti. I miei nonni mi direbbero sicuramente che una mela dei tempi loro non è nemmeno una lontana parente di una mela attuale.

Quante volte mangiamo un frutto o una verdura totalmente insipidi?

Che fare allora?

Dobbiamo necessariamente tornare un pò indietro nel tempo per avere di nuovo un buon rapporto con la natura, consumando alimenti ricchi di antiossidanti.

E proprio la natura stessa ci ha donato una pianta che, attualmente, è la pianta più studiata in assoluto: l’ulivo.

Dalle sue foglie, grazie ad un esclusivo brevetto, viene prodotto Olife, l’unico ed originale infuso di foglie di olivo.

In esso sono contenute oltre 260 molecole che hanno effetti benefici per il nostro organismo, ma solo 5 sono le più importanti e sono:

  • OLEUROPEINA, con proprietà antiossidante ed anti radicali liberi.
  • IDROSSITIROSOLO, potente antiossidante, anti age e neuroprotettivo.
  • RUTINA, aiuto al sistema cardiocircolatorio.
  • TIROSOLO, proprietà antiossidante.
  • ACIDO ELENOLICO, proprietà antiossidante, antibatterica ed antivirale.

Queste molecole hanno forti proprietà antiossidanti, in grado di neutralizzare i radicali liberi, rendendoli innocui.

I radicali liberi sono molecole altamente instabili e reattive, che inevitabilmente sono presenti nel nostro organismo. Se la loro concentrazione risulta elevata, sono dannosi.

Ti faccio l’esempio della mela. Tagliamola a metà e lasciamola a contatto con l’aria. Dopo un pò di tempo diventerà scura perchè colpita dall’ossidazione.

L’altra metà la lasciamo lo stesso a contatto con l’aria, ma cosparsa con del succo di limone che è un antiossidante.

Che succede?

L’antiossidante la proteggerà dall’attacco dell’ossidazione, evitandole di diventare scura.

Olife, un’ottima opportunità per il tuo benessere

yoga, asana, pose-2959226.jpg

Le proprietà delle foglie d’ulivo sono note da millenni ed esistono circa 16.000 studi, delle più importanti Università mondiali, sui benefici che esse portano al nostro organismo.

Essendo Olife un prodotto naturale, come tale, necessita del suo tempo per portare i primi benefici. Come tutti i prodotti naturali, sono necessari dai 3 ai 6 mesi di trattamento costante.

Vi sono però numerosi casi di persone che già dopo un mese di trattamento hanno avuto buoni risultati con l’assunzione dell’infuso di foglie d’olivo.

Ma quali concreti benefici danno le foglie di olivo al nostro organismo?

Foglie di olivo proprietà e benefici

Bisogna innanzitutto fare una premessa: le foglie d’ulivo contengono pochissime calorie perché non contengono grassi, a differenza delle olive che sono ipercaloriche. Già questo è un vantaggio.

Le foglie di olivo controllano i valori di colesterolo e di lipidi nel sangue, abbassando il colesterolo cattivo (LDL), ed alzando quello buono (HDL).

Favoriscono la fluidificazione del sangue ed inibiscono l’aggregazione delle piastrine.

Grazie agli effetti benefici dell’infuso di foglie di olivo avviene un ripristino dell’elasticità dei vasi sanguigni, invertendo la tendenza all’arteriosclerosi causata dal normale invecchiamento.

Vi è inoltre un ripristino e miglioramento del microcircolo.

Tra i benefici dati dalle foglie di olivo, citiamo la vasodilatazione grazie alla quale vi è un maggior apporto di ossigeno a tutti i nostri organi. Di conseguenza migliora anche l’attività sessuale.

Uno dei benefici maggiormente riscontrati è la regolarità della pressione arteriosa. Olife migliora il flusso di sangue nelle arterie, regolarizzando la pressione sanguigna.

Le proprietà ipoglicemizzanti delle foglie di olivo regolano gli zuccheri nel sangue e sono un valido aiuto nelle forme diabetiche per il controllo della glicemia.

L’obesità ha un grande nemico: le foglie di olivo. Non si inizia un trattamento con Olife per dimagrire. Tuttavia, la sua azione sul metabolismo aiuta a diminuire il peso e a ridurre il grasso addominale, tenendo lontano il pericolo dell’obesità.

L’infuso di foglie di olivo ha azione dermoprotettiva ed idratante. Grazie ad una delle sue principali molecole (idrossitirosolo), viene rallentato il processo di invecchiamento della pelle e la protegge dalle sue malattie caratteristiche tipo la psoriasi.

Anche la nostra attività mentale viene coinvolta dai benefici delle foglie d’ulivo. Esse migliorano la capacità di concentrazione e il benessere mentale. Ne ho parlato anche in un articolo del blog.

Degna di nota è anche l’azione energizzante data dalle foglie d’olivo, molto utile nei periodi dell’anno in cui ci sentiamo un pò scarichi.

Controindicazioni

Olife è un integratore alimentare naturale. È un semplice infuso di foglie di olivo, non è un farmaco e non va ad interagire con altri farmaci.

In casi particolari è sempre e comunque consigliato il parere del proprio medico.

Non c’è un dosaggio specifico per l’assunzione di Olife. La dose minima consigliata per avere dei benefici è di 70ml al giorno. Personalmente ho preso anche 3 dosi al giorno ed ognuno di noi, in base alle sue esigenze, può liberamente gestire questo parametro.

Modalità di assunzione di Olife

olife infuso di foglie d'olivo

Olife è un integratore. Non si acquista in erboristeria, va acquistato direttamente in azienda. Non c’è una regola ben precisa per quanto riguarda le modalità di assunzione.

Lo puoi prendere da solo, al mattino a digiuno, dopo la colazione, oppure in qualsiasi momento della giornata.

Puoi diluirlo in qualsiasi altro tipo di bibita, nell’acqua, oppure in un succo di frutta.

L’importante è assumere costantemente, tutti i giorni, la dose minima giornaliera consigliata che è 70 ml (circa mezzo bicchiere).

Io, per mia scelta, lo prendo 2 volte al giorno lontano dai pasti, perché ritengo (ma è una mia convinzione) che a stomaco vuoto lo si assimila meglio e più velocemente.

Altri lo bevono addirittura dopo i pasti, perché dicono che sia un ottimo digestivo.

Altri ancora lo mettono in una bottiglia d’acqua e lo bevono durante la mattinata o nel pomeriggio.

Ognuno scoprirà il miglior momento per sè stesso.

Olife è un adattogeno e lavorerà sul tuo organismo andando ad agire dove serve.

Sarai tu stesso a scoprire in che modo ti darà beneficio.

Hai mai bevuto Olife? Qual’è stata la tua esperienza?

Scrivilo nei commenti qui sotto. Sarò ben lieto di risponderti.

FEDERICO MASCHIETTO

FEDERICO MASCHIETTO

Sono un papà, uno sportivo, mi piace il cibo sano e adoro leggere libri cartacei perché non sono particolarmente amante delle letture digitali. Le mie letture preferite trattano di crescita personale ed il mio autore preferito è Dale Carnegie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli

LASCIA IL TUO MESSAGGIO